La scheda nulla è una scheda compilata in maniera non conforme, intenzionalmente o per errore.

Qui è spiegato che le schede bianche, come quelle nulle, non servono a nulla e non possono essere conteggiate per dare il premio di maggioranza.

Il tipo del video, dr. Arnese, dice che, se si fa una dichiarazione di non voto, la cosa cambia e la scheda non può essere conteggiata per il premio di maggioranza: non è vero, come detto sopra, perché anche le schede bianche come quelle nulle non possono essere conteggiate per dare il premio di maggioranza.

Quello che lui non sa, o non ricorda, è che tutte queste schede, dichiarazione o no, possono essere poi riempite dagli scrutatori d’accordo fra loro..  chi se ne accorgerà? Chi mai farà il controllo della corrispondenza tra il numero delle schede valide e il numero  di chi ha fatto dichiarazione di non voto per verificare che la somma corrisponda al numero totale dei votanti? 

Peraltro, il voto è libero e segreto per cui la dichiarazione di non voto mi sembra una contraddizione nel senso che si esprime pubblicamente la propria opinione anche se non una preferenza tra i partiti.

https://www.nonvoto.it/scheda-nulla-voto/